Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Format

 
 

 

Un po' di storia

vecchia sede

Il Centro Audiovisivi nasce e si sviluppa nelle sue linee essenziali nella prima metà degli anni Ottanta per supportare l'attività scolastica nell'uso dei mezzi e delle tecnologie audiovisive che proprio in quel periodo facevano la loro comparsa in maniera cospicua nella società e nella scuola.

Negli anni Novanta ha ulteriormente incrementato le dotazioni tecniche, al passo con l'evoluzione tecnologica digitale ed informatica, introducendo anche il prestito delle strumentazioni.

Nel 2007 il Centro Audiovisivi si trasforma in FORMAT, un luogo di incontro, studio e promozione dell'audiovisivo e dei media, ricavato dalla ristrutturazione della sede storica di via Zanella 10/2.

Il nome cambia e insieme a quello vengono introdotte altre novità. Pur continuando ad offrire gli stessi servizi di sempre, Format integra la sua offerta con incontri formativi, cineforum, consulenze e tutto ciò che riguarda il mondo del cinema e della multimedialità. Il Centro è presente nella realtà scolastica e formativa grazie all’appoggio che fornisce a studenti ed insegnanti nella realizzazione di cortometraggi e video didattici.

Format, inoltre, è produttore e co-produttore di numerosi documentari e video che valorizzano le risorse, la storia e la vita del territorio Trentino.

Con il passaggio al digitale terrestre nell’ottobre del 2009, Format è diventato anche Centro Digitale e ha seguito passo dopo passo la trasformazione della comunicazione televisiva in Trentino.

 

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy