Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Format

 
 

 
 Home  Format » Percorsi » Guide
Guide
Caroselli - Cinema


Temi e generi del cinema


Di seguito vengono proposte alcune filmografie a cura di Tiziana Rusconi dedicate ad argomenti specifici. Non tutti i film sono reperibili a Format, ci proponiamo però di mettere a disposizione di utenti, operatori, insegnanti, ricercatori e quant'altri interessati uno strumento di consultazione e di lavoro il più agevole e chiaro possibile che aiuti a muoversi con maggior facilità nel "mare magnum" di una ricca e sterminata produzione.
Si tratta di un "work in progress" aggiornabile ed aperto. Senza alcuna pretesa di essere completo, può essere oggetto di variazioni e perfezionamenti anche a cura degli utenti che potranno inviare suggerimenti e commenti a tiziana.rusconi@provincia.tn.it

Cinema e musica
Il rapporto tra musica e cinema è da sempre fecondo e complesso.
Fin dai primi tempi del sonoro la produzione cinematografica si confronta con la creazione musicale (il primo film sonoro in assoluto del 1927 fu un musical). Partendo dalla lirica, attraverso gli svariati generi musicali dal jazz al rock a quelli della più recente cultura giovanile, il cinema si nutre in diversi modi e a vari livelli della musica, comprendendo le biografie per immagini dei personaggi del mondo musicale (i cosiddetti "biopic").
Nelle filmografie filmografie quindi, non vengono proposti titoli di film in cui il ruolo della musica risulta fondamentale nella costruzione del racconto e dell’immagine (ad esempio film come Barry Lyndon di S. Kubrick) ma un elenco sistematico e ordinato, il più esaustivo possibile, che indica generi, sottogeneri, filoni, voci tematiche. Tutto questo non significa non tenere conto delle fonti, dei riferimenti, dei documenti.

Diritti umani
Il cinema, che non brilla certo per tempestività nell’affrontare i cambiamenti politici e sociali che avvengono nel mondo, e spesso anzi opera “a rimorchio” di tali cambiamenti, possiede però, a differenza di altre arti, la capacità di focalizzare l’attenzione di un’enorme moltitudine di persone sui più svariati argomenti, aprendo spesso la porta a discussioni e rifl essioni. Il cinema riesce a “popolarizzare” argomenti e tematiche, anche quelle più ostiche e distanti dal grande pubblico.
Il cinema inoltre, più di ogni altra forma d’arte, ha da sempre saputo coniugare i differenti e molteplici temi relativi ai diritti umani: dall’emarginazione razziale alla diversità culturale e religiosa, dalla globalizzazione alla conseguente perdita d’identità, dalla pena di morte fino alle calamità ecologiche. In breve: il diritto alla vita, nelle sue diverse accezioni.

68 e dintorni
Catalogo della rassegna cinematografica sui temi del '68. Cinema tedesco svizzero italiano.
Si tratta del catalogo dei film proiettati a Trento, Rovereto e Bolzano in occasione della rassegna “'68 e dintorni” curata dal Centro Audiovisivi in collaborazione con La Biennale di Venezia nel novembre-dicembre 1998. Collaborazioni anche del Museo Storico in Trento, Comune di Rovereto, Università degli Studi di Trento, FilmClub di Bolzano. Presentazioni dei curatori della retrospettiva Callisto Cosulich e Gianluigi Bozza, contributi critici di Ulrich Gregor, Freddy Bauche, Riccardo Pegoretti; sono presenti le schede dei film.
Il catalogo è disponibile per la consultazione e il prestito nella biblioteca di Format.

 
Guide
Cinema e Musica
Guida ai film sui diritti umani
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy