Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Format

 
 


 
 Home  Format » Videoteca e Mediateca

Videoteca e Mediateca

A Format sono disponibili oltre 20.000 titoli di film, documentari e video didattici che possono essere presi in prestito per supportare attività correlate al mondo del cinema e del video o lezioni scolastiche specifiche.

videoteca


Chi può accedere al prestito:

- Servizi, strutture della Provincia Autonoma e Enti Funzionali

- scuole di ogni ordine e grado

- biblioteche e centri di lettura

- istituti educativi e assistenziali

- associazioni culturali, sportive e di tempo libero

- circoli anziani e della terza età

- studenti laureandi.

Per prendere in prestito il materiale è sufficiente presentarsi muniti di una richiesta di tesseramento redatta su carta intestata dell’Associazione/Ente di appartenenza, firmata dal responsabile più alto in carico. Sono necessari inoltre la carta d’identità e il codice fiscale. La tessera è nominativa e non cedibile a terzi.
Per chi non fosse in possesso dei requisiti per l’accesso al prestito Format è dotato di 16 postazioni video attrezzate per la visione individuale di DVD e VHS del Centro e munite di cuffie per garantire il massimo di comfort e riservatezza. In ogni postazione sono utilizzabili fino ad un massimo di quattro uscite.
Utlizzando tali postazioni, gli utenti di Format hanno la possibilità di visionare individualmente film e materiali che fanno parte della ricca raccolta del Centro Audiovisivi.
Il servizio di visione individuale nelle postazioni predisposte è rivolto a tutti gli interessati nell'orario di apertura del Centro.
Presso la sede di Format è possibile consultare il catalogo aggiornato grazie alle postazioni pc dedicate.

 

Videoteca del cinema d'autore
Con oltre 8.000 titoli in videocassetta e DVD tra i più significativi e rappresentativi della storia del cinema; un'amplissima scelta di film d'autore, anche in lingua originale catalogati per regista, anno di produzione, genere e tematiche, consultabile anche con l'impiego di parole chiave. Un'offerta di percorsi didattici cinematografici strutturati su tematiche che sviluppano tramite l'analisi del film, argomenti vari. E’ disponibile, inoltre, un'offerta di percorsi cinematografici per la scuola che sviluppano, tramite l'analisi del film, tematiche di interesse generale.
Il prestito è rivolto agli stessi soggetti con il limite di 2 supporti (videocassette, DVD, ecc.) per periodi non superiori ai 5 giorni nel comprensorio di Trento (Pergine compresa), 8 giorni per tutti gli altri comprensori, previa richiesta (lettera, fax, e-mail) da parte dell’Istituzione scolastica o Associazione.

 

Mediateca didattica
Con oltre 12.000 titoli in videocassetta, CD-rom, diapositive di programmi didattici e culturali, di formazione e approfondimento, classificati in collane tematiche integrati da indicazioni circa il contenuto, l'utenza e l'attualità.
E ' possibile richiedere consulenza per la ricerca di programmi adatti alle singole materie scolastiche e per la realizzazione di percorsi didattici tematici.
La disponibilità del materiale è libera senza alcuna formalità per i soggetti di cui sopra nella quantità di 4 supporti (videocassette, DVD, ecc.) per periodi non superiori ai 10 giorni nel comprensorio di Trento (Pergine compresa), 15 giorni per tutti gli altri comprensori.

 
Torna a...
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy