Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Format

 
 

 
 Home  Format » Percorsi » Percorsi per la scuola
Percorsi per la scuola
Foto di cataloghi

Si tratta di pubblicazioni ad uso didattico che propongono, attraverso l'analisi dei film, tematiche e generi diversi. L’intenzione è quella di portare il cinema in primo luogo a scuola, ma anche tra gli operatori e gli appassionati di cinema che lavorano nell’associazionismo culturale e sociale o che semplicemente sono interessati all’argomento specifico e al suo valore intrinseco.
I cataloghi sono disponibili per gli insegnati e gli operatori didattici presso Format.

 
Percorsi per la scuola
  • Germania anno '04. La lunga strada per rinominare la Heimat, di Germana Bertamini (2005).

    Divisa in quattro capitoli con una corposa filmografia, la pubblicazione si concentra sulla storia del XX secolo in Germania, attraverso l’analisi di opere significative del cinema di quel Paese.
    Una parte rilevante è dedicata alla lettura della monumentale opera di Edgar Reitz Heimat 2 (Serie 2 del 1992) racconto-epopea della famiglia Simon continuazione della precedente Heimat 1 del 1984 dello stesso regista.
    La seconda parte presenta alcuni film di autori diversi da Margarethe von Trotta a Michael Verhoeven del Nuovo Cinema Tedesco, al più giovane Wolfgang Becker che sviluppano alcune delle tematiche già incontrate in Heimat 2 e molto sentite nel travagliato lungo dopoguerra tedesco tra cui: il passato che non passa, il tema degli ebrei e dei “matrimoni misti” al tempo del nazismo, gli anni di piombo e il terrorismo degli anni ’70.
    Considerata la complessità dei temi trattati, il percorso è consigliato per il triennio delle scuole superiori e per un pubblico adulto.

     
  • Cinema e Sport. Quelli che lo sport..., di Tania Caroli (2004)

    Percorso cinematografico prioritariamente per le scuole (medie e superiori), ma con molti spunti e suggerimenti anche per attività di cineforum rivolte agli insegnanti e, in genere, agli adulti da parte di associazioni e/o utenti della terza età.
    Scritto  nel 2004 in occasione dell'”Anno dello Sport” dichiarato dell'Unione Europea, il libro esplora il mondo dello sport con un occhio in più, quello della macchina da presa, prendendo in esame anche film “mediocri” accanto a quelli migliori, tutti però con caratteristiche interessanti ai fini di un discorso più completo sull'argomento.
    La struttura del volume è divisa in due parti: una dedicata a chi vive lo sport in prima persona e l'altra a chi vi partecipa da spettatore. Per ogni parte vengono presi in esame alcuni film ritenuti significativi perché atti a far emergere caratteri peculiari dello sport. Introduzione su Educare allo sport, Cinema e sport, Cinema italiano e sport, Cinema americano e sport. Per ogni film proposto: sinossi, scomposizione delle scene, la struttura, parallelismi, spunti didattici, filmografia del regista.

     
  • Musica al cinema: l'opera rock, di Cosimo Colazzo (2004)

    Secondo percorso sul rapporto tra musica e cinema pensato per le scuole superiori e per un pubblico adulto. Attraverso l'individuazione delle varie tipologie (documentari, biografie, concerti, musical, film-opera, etc.) si analizza la relazione musica-cinema e come la reciproca influenza abbia contato a livello di articolazione formale e opzioni stilistiche. Lettura di quattro film cult: Jesus Christ Superstar di Norman Jewison, Hair di Milos Forman, Rocky Horror Picture Show di Jim Sharman e Tommy di Ken Russel. Approfondimenti su generi, registi, cultura beat, filmografie e discografie.

     
  • Primo tempo. Adolescenza e cinema: identità mediate, di Laura Grimoldi, Germana Bertamini, Cecilia Salizzoni (2004)

    Il percorso, proposto ad un pubblico giovanile, tiene conto dell'importanza dei mezzi di comunicazione di massa nella formazione dell'identità individuale e collettiva degli adolescenti. Il concetto di identità mediata è alla base del lavoro di ricerca diviso in due parti: la prima si sofferma sulle problematiche dell'auto-definizione del sè (About a Boy, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Basta guardare il cielo, Il favoloso mondo di Amelie). La seconda riguarda il rapporto tra adolescenti e mass-media (Assolutamente famosi, The Truman Show). Filmografia sull'adolescenza nel cinema.

     
  • La storia al cinema: il Settecento. Arte cultura e società, di Cecilia Salizzoni (2004)

    Un percorso per le scuole superiori sul Settecento, diviso in due parti. La prima propone tre ritratti cinematografici: Amadeus di Milos Forman per Mozart, L'insolente Beaumarchais di Edouard Molinaro per Baumarchais e La nobildonna e il Duca di Eric Rohmer con una protagonista femminile partecipe agli eventi accaduti dopo la Rivoluzione francesce. La seconda parte fa riferimento indiretto al Settecento mettendo a fuoco in prospettiva il personaggio di Robinson Crusoe, attraverso la lettura di Cast Away di Robert Zemeckis.
    Approfondimenti sulla musica, sugli eventi politici e sociali dell'epoca e indicazioni filmografiche sul tema del Settecento nel cinema.

     
  • L'emigrante. Identità e alterità nello specchio del cinema, di Germana Bertamini (2003)

    Excursus sul tema della realtà dell’emigrazione, non solo italiana, visto nei vari decenni del Novecento e nei suoi cambiamenti: si analizzano alcuni film-chiave da L’emigrante chapliniano a Pane e cioccolata di Brusati, attraverso dei film di Jan Troell, Luis Trenker, John Ford, John Turturro, R. De Niro, P. e V. Taviani e Luigi Zampa; con alcune letture, approfondimenti e filmografie sull’argomento (anche di alcuni altri film importanti e di un genere come la “commedia all’italiana”).

     
  • Lo sguardo pittorico del cinema: un'introduzione al rapporto tra il cinema e la pittura, di Stefano Zanella (2003)

    Un nuovo itinerario che considera i caratteri principali ed essenziali delle relazioni tra il cinema e le altre arti: in una prima parte, si svolge una breve storia delle affinità, delle discontinuità e dei travasamenti dell’arte pittorica (“storia e problemi”); nella seconda, si analizzano i principali film rintracciati secondo alcune modalità di “tipologia” nei confronti del rapporto con la pittura, da Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene a Una domenica in campagna di B. Tavernier, attraverso alcuni film importanti di L. Visconti, S. Kubrick, P. P. Pasolini, F. W. Murnau e A. Hitchcock.

     
  • La solitudine del sacerdote nel cinema, di Ermanno Alpini (2003)

    Un quaderno su un argomento specifico, realizzando un rapporto di collaborazione con il Festival internazionale “Religion Today”, uno dei rari momenti di indagine, a livello nazionale e internazionale, del rapporto tra religione e cinema: in questo quaderno si analizzano quattro film sulla tematica, da Diario di un curato di campagna di Robert Bresson a Luci d’inverno di Ingmar Bergman, da La notte di S: Lorenzo dei fratelli Taviani a La messa è finita di Nanni Moretti; con in appendice una filmografia e una breve biografia dei registi analizzati. 

     
  • Musica al cinema: l'opera, di Cosimo Colazzo (2002)

    Ulteriore percorso su un'altra tematica, quella dei film tratti da opere liriche e biografie di musicisti sinfonici: si analizzano quattro film-chiave sull’evoluzione storica da Farinelli voce regina sui cantanti castrati al Don Giovanni di Joseph Losey, da Puccini di Gallone al film in 10 episodi Aria, su varie arie musicali; con i consueti approfondimenti sugli argomenti e le tematiche trattate, dall’opera barocca a Mozart, dall’opera lirica italiana ad alcune indicazioni sul lessico e sulle forme dell’opera. 

     
  • I colori del cinema: il noir, di Germana Bertamini (2002)

    Secondo percorso su di un “genere” cinematografico e breve storia sulla sua evoluzione dalla parte prima (“il noir classico”), con sintesi di alcuni film da Il mistero del falco a Giungla d’asfalto; alla seconda (“dopo l’epoca d’oro”) con l’analisi di alcuni film chiave del post-noir anni ’60 e ’70 (Tirate sul pianista di F. Truffaut) al neo-noir anni ’80 e ’90 di Brivido caldo di L. Kasdan e Pulp Fiction di Q. Tarantino. 

     
 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy